Con la globalizzazione ormai a regime, molte società si sono trovate a dover fare i conti con un mercato enorme fortemente competitivo, dove il prezzo ma non solo, hanno generato nuovi equilibri da trovare.
Basti pensare che oggi nel mercato globale non competono solo le società che producono manufatti (per intenderci prodotti fisici), ma grazie alla digitalizzazione, questo fenomeno di grande concorrenza vale anche per i servizi più disparati.
Prendiamo l’esempio delle Consulenze o più in generale i servizi di natura intellettuale;
Nel mondo odierno, la progettazione di un ponte a New York può essere affidata ad un ingegnere di Pechino, così come la Consulenza Strategica di una società di Milano può essere svolta da un Consulente di Lecce.
Il punto chiave che occorre comprendere, e che molti imprenditori fanno fatica ad accettare, che non si tornerà più indietro, anzi la concorrenza sarà sempre più agguerrita e competitiva.
QUESTO PERO’ NON DEVE SPAVENTARE SOPRATTUTTO SE SI HANNO LE CAPACITA’ DI REALIZZARE OTTIMI MANUFATTI O FORNIRE ECCELLENTI SERVIZI
Affermo che proprio in quanto mercato globalizzato, quindi enorme, ci sarebbe spazio per tutti, ma necessariamente dobbiamo ripensare il Nostro Business e quindi improntare una PIANIFICAZIONE STRATEGICA, in virtù di cosa si vuole vendere, a chi si vuol vendere, chi sono i nostri Competitor, ecc,ecc.
Ma non finisce qui, in quanto potrebbe anche accadere che parte delle attività interne alla società debbano essere ripensate o modificate nell’operatività.
Tutto ciò ci permette di focalizzare gli obiettivi, e mettere in atto tutta una serie di azioni (misurabili), che ci conducano su nuovi equilibri e su un nuovo modo di fare Impresa.
In questo scenario, di forte cambiamento, la figura del Consulente è fondamentale in quanto potrà che fornire competenze nuove ed un punto di vista imparziale ed obiettivo sulla Strategia migliore da adottare per raggiungere il risultato;
LE CONSULENZE SE BEN SVOLTE NON SONO UN COSTO, BENSI’ VALORE AGGIUNTO PER LA SOCIETA’
Quindi il consiglio spassionato che rivolgo a chi fa Impresa, è quello di non perdere ulteriore tempo perché ‘’tra un anno potresti desiderare di aver iniziato oggi’’.
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